(ASI) Il Consiglio Dei Giovani Fiuggi, in collaborazione con il FAI Giovani - Frosinone, ha organizzato una visita guidata all'impianto termale della Fonte Bonifacio VIII, opera dell'arch. Luigi Moretti (1964-65), che avrà luogo il 24 luglio alle ore 16.30.


Moretti, un architetto italiano che ha segnato la nostra storia nel periodo della ricostruzione nel secondo dopoguerra con opere famose per la loro plasticità nonostante siano state realizzate in cemento armato. Il Consiglio dei Giovani di Fiuggi ha voluto puntare la lente d'ingrandimento sull'opera di un architetto che vale la pena riscoprire.
«Le terme di Fiuggi e in particolare l'opera di Luigi Moretti rappresentano parte integrante del patrimonio culturale e storico della nostra città. Ciò che il Consiglio dei Giovani ha voluto fare è riscoprirlo attraverso una vetrina nazionale quale il FAI. Solo la consapevolezza dell'immensa ricchezza culturale e artistica che possediamo può permetterci di avere una base solida sulla quale costruire una visione nuova del futuro, e questo processo non può che partire da noi giovani» ha dichiarato Francesco Severa, Presidente del Consiglio dei Giovani di Fiuggi.
Grazie alla collaborazione del FAI (Fondo ambiente italiano) - Giovani di Frosinone e con la società ATF, il 24 luglio sarà possibile visitare le terme Bonifacio gratuitamente per tutti i tesserati FAI, con la possibilità di partecipare ad una visita guidata per dare uno sguardo al lavoro di Moretti ed avere un esempio della creatività della ricostruzione italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere