(ASI) Aquileia (UD) - Scoperta di grande rilievo per la città archeologica friulana. Recentissimi rinvenimenti hanno evidenziato la presenza del teatro romano cittadino, intuizione di ipotesi già avvalorate in passato dall'ex direttrice del Museo Archeologico Luisa Bertacchi, deceduta nel 2011.
La campagna di scavi è stata portata avanti dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova, che ha condotto nell'area demaniale tra il Foro e le Grandi Terme grandi lavori. Gli scavi, che hanno visto come attori varie Università, italiane e straniere, nonché il contributo della Fondazione Aquileia, hanno riportato alla luce una porzione significativa di quello che potrebbe essere uno dei più importanti edifici pubblici cittadini. Gli scavi andranno avanti per tutto il 2016.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione