(ASI) Si terrà il 3 marzo a Vicenza ed il 4 marzo a Padova il primo incontro informativo ed il primo seminario di formazione dedicati ad Erasmus+:Gioventù in Azione, organizzati dagli enti aderenti alla rete nazionale Eurodesk Italy in collaborazionecon l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Tali iniziative si pongono all’interno di un fitto calendario di incontri che alterneranno giornate di prima informazione a giornate di formazione specifica per migliorare la qualità dei progetti presentati all’interno del capitolo Gioventù di Erasmus+.

Queste attività, da una parte, sono l'occasione per le nuove generazioni per conoscere ed approfondire gli obiettivi e le modalità di accesso al programma europeo Erasmus+ (2014-2020), dall’altra rappresentano opportunità di crescita per diverse associazioni ed organizzazioni presenti sul territorio nazionale.

“Uno dei principali compiti di Eurodesk è quello di informare, promuovere ed orientare i giovani, e chi opera con/per loro, sulle opportunità che l'Europa offre nel settore della mobilità educativa transnazionale. Queste iniziative sul territorio rafforzano la mission degli enti che compongono la rete nazionale italiana Eurodesk, ossia quella di fornire prima informazione e strumenti per il miglioramento della qualità della progettazione” dichiara Ramon G. M. Magi, Presidente Eurodesk Italy.

“La collaborazione con Eurodesk, che si consolida di anno in anno, nel 2015 farà un salto in avanti dando la possibilità, non solo di dar vita a giornate di informazione che consentiranno ad un numero sempre crescente di giovani italiani di conoscere opportunità e modalità di accesso al Programma Erasmus+ - dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale ANG – ma anche di organizzare giornate di formazione tese a migliorare la qualità dei progetti che vengono presentati ed avere momenti di confronto attivo e costruttivo tra il territorio, l’Agenzia Nazionale e la rete Eurodesk”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere