(ASI) Roma  – I rappresentanti istituzionali di Assocontact, l’Associazione nazionale dei call center in outsourcing e di OIC, l’Osservatorio Imprese e Consumatori che riunisce 8 diverse associazioni di consumatori, si sono riuniti ieri

presso la Sede di Assocontact per definire insieme un percorso comune. Obiettivo dell’incontro è analizzare proposte per il miglioramento dei servizi erogati nelle strutture di Contact Center nonché un sempre maggiore rispetto delle logiche consumeristiche nella relazione con il cliente. Il percorso verrà presto concretizzato in un protocollo d’intesa tra le due Associazioni, mosse da esigenze di base differenti che possono però trovare una casa comune proprio nel continuo confronto e nella reciproca contaminazione. Presenti all’incontro per Assocontact Alberto Zunino, Paolo Sarzana e l’Avv. Marco Maglio. Per OIC hanno preso parte all’incontro il Presidente Antonio Persici, Gianluca di Ascenzo (Codacons), Luigi Gabriele (Codici), Sara Bitetti (Confconsumatori), Francesco Luongo (MDC) ed Antonietta Boselli (Assoutenti).
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la necessità di ricreare un rapporto di fiducia tra consumatore ed aziende, rapporto che è stato pesantemente compromesso negli ultimi anni fino alla demonizzazione di servizi come il telemarketing, attività che ha invece fortemente contribuito alla proposta di servizi e prodotti nuovi facendoli conoscere ad un pubblico sempre maggiore.
Assocontact ed Oic hanno ribadito la necessità di proporre nuove regole per migliorare le modalità di contatto sugli utenti, proposte che si concretizzeranno in un nuovo Codice di condotta commerciale che verrà presentato a Stampa ed addetti ai lavori nel prossimo marzo in un workshop dedicato.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere