(ASI) Venezia - La Regione Veneto stanzia 4 milioni di Euro per interventi a favore dei beni monumentali della Grande Guerra, che vanno a sommarsi già alle cifre stanziate dal Governo per il centenario del primo conflitto mondiale, arrivando ad una spesa di 13 milioni di euro.

 

L'accordo, in sinergia con il Governo sancisce: il restauro conservativo del Sacrario di Asiago sul Colle Leiten, (Vicenza) e lavori  per il ripristino del decoro degli spazi adiacenti destinati alla "memoria della Grande Guerra" (costo 3,9 milioni di Euro; il restauro conservativo del Sacrario Militare di Cima e spazi adiacenti, per il medesimo programma sopraccitato (costo 6,1 milioni di Euro), così come il recupero dell'area dell'ex caserma Nato in disuso da anni; il restauro conservativo del Sacrario Militare del Montello a Nervesa della Battaglia (Treviso) e spazi adiacenti (costo 1,5 milioni di euro); in ultima il risanamento e restauro conservativo del Tempio Ossario e Torri Campanarie a Bassano del Grappa (Vicenza) (costo 1,5 milioni di euro).

Con questi ed altri fondi che saranno attivati – ha dichiarato il Vicepresidente e Assessore alla cultura Marino Zorzato - intendiamo valorizzare in maniera ramificata i territori che furono teatro bellico e accrescere l’interesse per itinerari, percorsi e beni monumentali già esistenti, dove il tema della Grande Guerra rappresenti un consolidato aspetto territoriale, mirando – anche con riferimento ai tempi di esecuzione - alla massima efficacia culturale degli interventi realizzati, dal punto di vista della fruizione e dell’attrattività.

 

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere