(ASI) Buone notizie per la vigilia di Natale, l’Alta pressione africana, che i meteorologi hanno battezzato “L’Anticiclone di Natale” ci terrà compagnia fino a Santo Stefano ( in parte ), regalandoci cieli sereni e temperature miti.

Ciò però comporterà soprattutto al nord nebbie al mattino e possibili tratti ghiacciati lungo le strade di fondo valle vicine ai corsi d’acqua. E’ previsto un alto livello di umidità che in talune aree potrebbe determinare cieli velati e qualche leggera precipitazione, in particolare tra la Liguria e il basso Piemonte e tra la Toscana e l’Umbria. I mari sono previsti generalmente calmi o poco mossi. In montagna il tempo sarà splendido con temperature gradevoli. Prudenza comunque lungo le piste da sci non controllate perché a causa dei forti sbalzi termici potrebbero venir giù  valanghe o, peggio, saracchi. Le ore più pericolose per valanghe, slavine e saracchi sono quelle comprese tra le 10 e le 16.  L’alta pressione tuttavia comincerà a dare segni di cedimento a Santo Stefano, preludio questo per  un cambiamento del tempo, con cieli a tratti coperti e qualche locale manifestazione temporalesca soprattutto al sud.

Già a partire da venerdì  sulle regioni tirreniche e su quelle del basso Adriatico ai cieli a tratti coperti si alterneranno ampie schiarite. Tuttavia a partire dai quadranti settentrionali è previsto l’arrivo di correnti più fredde che tra sabato e domenica prossima faranno tornare le temperature su livelli stagionali. Per il prossimo week end quindi si preannunciano le condizioni di tempo invernale, con abbondanti nevicate sui rilievi del centro e del nord e piogge al sud. Sono previsti, sempre tra venerdì pomeriggio e tutta domenica prossima, venti sostenuti provenienti da nord-est, quindi venti di Bora e  conseguente aumento del moto ondoso su tutto il bacino adriatico e ionico.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere