(ASI) Perugia. È in programma all'Hotel Sangallo di Perugia il 4 e 5 dicembre 2014, il Convegno “Le Regioni strumento di governance democratica: una sfida europea”. L'evento si configura quale momento di riflessione in chiusura del Progetto di ricerca “Regioni Unione europea (ReUe)”, svolto nellʼambito dellʼAccordo di collaborazione biennale siglato dalla Regione Umbria e dallʼUniversità degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze politiche, avente ad oggetto la partecipazione delle Regioni italiane allʼUnione europea.


Nel corso delle attività di ricerca - coordinate dal prof. Fabio Raspadori (Università di Perugia) - sono stati analizzati temi specifici, selezionati sulla scorta delle esigenze conoscitive ed operative espresse dalla Regione Umbria. Si tratta, in particolare, delle materie appalti, aiuti di Stato, politica di coesione ed energia.
Il Progetto, e con esso il convegno, mirano - grazie al costante confronto tra Università e amministrazione regionale - a realizzare una sinergia tra sapere teorico-sistematico e competenze tecnico-operative, al fine di sviluppare un livello di conoscenze e una modalità di azione che consentano di interpretare al meglio il ruolo che lʼUnione e lo Stato italiano chiedono sia svolto dalle Regioni nel processo di integrazione europea.
Alla due giorni - che aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell'Ateneo perugino, prof. Franco Moriconi - interverranno docenti universitari, ricercatori e funzionari regionali. Il programma completo è disponibile al seguente link: http://www.euromeetingeventi.it/ckfinder/userfiles/files/programmaREUE.pdf

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere