(ASI) Sardegna - Flumini, Il Sindaco Contini interviene all'adunanza popolareMauro Contini, Sindaco di Quartu Sant'Elena, è intervenuto spontaneamente all'adunanza popolare organizzata ieri sera dai cittadini di Flumini, davanti alla Chiesa di Santa Maria Degli Angeli.

Nonostante il clima non fosse dei migliori, per via dell'esasperazione dei cittadini che hanno perso alcuni cari nella pericolosissima Via Dell'Autonomia Regionale Sarda, il Sindaco si è prestato alle domande e alle accuse di alcuni dei presenti, riuscendo a spiegare che la strada è una strada provinciale, e che pertanto la responsabilità sarebbe della Provincia, ma che, vista la situazione, il Comune in marzo ha stipulato un accordo con la Provincia di Cagliari. Dopo le lungaggini burocratiche susseguenti al protocollo d'Intesa con la Provincia, ha spiegato il Sindaco, il Comune potrà procedere ai lavori di messa in sicurezza della strada, a spese proprie, sostituendosi alla Provincia. Inoltre, ha aggiunto Contini, la strada verrà nel frattempo declassata da Provinciale a Comunale, e questo permetterà al Comune di intervenire per completare i lavori su tutti i lotti, senza dover attendere l'autorizzazione della Provincia. L'inizio dei lavori in Via Dell'Autonomia Regionale Sarda, che riguardano l'installazione dell'illuminazione pubblica, partiranno mercoledì mattina, ha assicurato il Sindaco Contini.

Dopo l'adunanza, si è svolto un minuto di raccoglimento e preghiera a lume di candela, per ricordare le vittime della strada e incoraggiare Lorenzo, il tredicenne investito da un'auto pochi giorni fa in Via dell'Autonomia Regionale Sarda, che lotta per sopravvivere.

Per mercoledì sera, alle 17:00, nel piazzale della Chiesa di Santa Maria Degli Angeli, è prevista una nuova adunanza pubblica, in cui i cittadini potranno ancora confrontarsi col Sindaco, per verificare l'effettivo inizio dei lavori e chiarire ulteriori aspetti della messa in sicurezza della strada.

Confermato il Corteo-Fiaccolata "MAI PIU' CROCI IN VIA DELL'AUTONOMIA REGIONALE SARDA", che si svolgerà il 25 ottobre in Via dell'Autonomia Regionale Sarda, con partenza da Piazza Santa Maria Degli Angeli alle 19:30, a cui parteciperanno, insieme ai cittadini e al Sindaco, alcune associazioni di volontariato e di soccorso pubblico.

Daniele Caruso - Agenzia Stampa Italia

 

Foto di Lello Cerbone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere