(ASI) E non siamo ai mondiali. E' triste doverlo constatare,  non solo il Brasile viene superato vigorosamente dalla bravura della Germania , la quale ha conseguito  un risultato  davvero clamoroso, ma anche l’Italia!

Il Brasile è stato  battuto sul piano calcistico, mentre per l'Italia la sconfitta è sul piano della differenza socio-economica tra le due nazioni.

Il primo goal lo incassiamo  sul   piano economico , il secondo sul piano del  sistema previdenziale.

Per quanto riguarda la disoccupazione arriva un altro goal:  siamo  giunti a tre goal  a zero a favore della Germania . Si aggiungono altri goal sul piano del prodotto interno lordo, dell'istruzione , dei sevizi al cittadino, dell’efficienza della classe politica e siamo già  a quota “sette goal  a zero”, a favore della Germania.

La Germania ancora  batte l’Italia per l’'industria più fiorente , per le  tasse più basse e per  gli stipendi più  alti , raggiungendo la quota  di 10  goal nei nostri confronti, rimasti a zero goal.

Insomma,  questa Germania gioca meglio di noi,  anche perché in panchina c'è una vera stratega,  la Merkel. Noi continuiamo a cambiare allenatori . Ora   c’è Renzi di  Firenze, ma  a quanto pare sembra che  l’Italia con lui sia sempre in difesa,  attenta a non subire  altri goal.

Il problema è che qui non stiamo giocando al pallone , siamo di fronte alla  dolorosa constatazione di un livello di  povertà che ha raggiunto l' 8 per cento della popolazione  italiana.

Forse una politica orientata  al merito , alla valorizzazione  dei talenti,  che anche in Italia non mancano,  più attenta al sociale , potrebbe portarci all’attacco e farci fare qualche goal.

Biagio Maimone

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere