(ASI) Umbria -  Oggi 11 luglio alle ore 9.30 presso la Prefettura  di Perugia  sarà sottoscritta una  convenzione per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel territorio della Regione dell'Umbria per l’anno 2014.

La convenzione tra la Regione Umbria ed  i Vigili del Fuoco dell’Umbria sarà sottoscritta dal Vicario del Prefetto D.ssa Tombesi  dall’Assessore  Cecchini e dal Direttore regionale VVF Ing. Giomi.

Per effetto di questo accordo  sarà istituito dai Vigili del Fuoco un servizio straordinario con altre  squadre operative dislocate  presso il Comando Provinciale di Terni e  presso il Comando Provinciale di Perugia con attività in orario diurno.

Tali  squadre saranno anche dotate di mezzi ed attrezzature idonee allo spegnimento in zone boschive e nelle zone definite di "interfaccia" cioè in prossimità dei centri abitati.

La convenzione prevede la presenza di un rappresentante  del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nella la sala operativa unificata permanente (SOUP ) – la cabina di regia per le attività di lotta agli incendi boschivi -  durante il periodo di massima pericolosità.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere