(ASI) ALESSANO  (Lecce) - Sabato 10 maggio 2014, ad Alessano, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, alle ore 20, ospiterà la conferenza “don Tonino Bello Francescano” del  professor Francesco Lenoci, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

È incredibile constatare quanto don Tonino Bello abbia recepito il messaggio del suo punto di riferimento: San Francesco d’Assisi.

 

Don Tonino Bello entrò nell’Ordine Francescano Secolare il 1° gennaio 1962, a 26 anni. Nell’orizzonte spirituale di don Tonino Bello, Francesco rappresenta: la ricerca costante del perdono e della pace, l’amore per la vita, una nuova forma evangelica del vivere, una visione cosmica dell’esistere. E ancora, la persuasione che il male si vince con il bene, l’errore si vince con la testimonianza della verità, l’odio si vince con l’amore. 

 

Diceva il poverello d’Assisi: “Che cosa si guadagna lamentandosi dei mali che ci attorniano? Quando si dice tutto è perduto, qui tutto è finito, la speranza alza la sua bandiera e dice … qui tutto inizia. La speranza è più forte dello sconforto, il bene superiore al male. I frati minori andranno per il mondo con una bandiera ben visibile, la bandiera della povertà. Sulla cima della bandiera dovranno vedersi queste parole: pace e amore”. In tanti  possono testimoniare  l’attaccamento di don Tonino Bello alla bandiera con sopra incise le parole pace e amore.

 

La conferenza è organizzata dalla Fraternità Francescana di Alessano, con il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere