(ASI) Ha cantato per i 3.000 giovani presenti ad Assisi, improvvisando "Il Cantico delle creature" di San Francesco, e si è fotografato in un "selfie" con i frati, Lorenzo Jovanotti, che sul palco allestito nella piazza inferiore della Basilica ha dialogato con lo scrittore Aldo Nove, autore del libro "Tutta la luce del mondo", imperniato sulla vita e la testimonianza dello Francesco d'Assisi.


Si è trattato dell'evento conclusivo del meeting nazionale delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo, intitolato "Sui passi di Francesco" e promosso dalla rivista San Francesco e dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. Presente anche il portavoce della Tavola della pace, Flavio Lotti.
Ad introdurre la manifestazione conclusiva è stato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento e della rivista "San Francesco Patrono d'Italia", il quale ha osservato che c'è una canzone di Jovanotti, Penso positivo, che interpreta il pensiero di San Francesco.
Il custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti, ha regalato a Jovanotti la "Luce" del santo.
"Qui c'è un uomo, San Francesco - ha detto Jovanotti, secondo quanto riferito dagli stessi francescani - che vive più di tanti vivi".

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere