(ASI) Roma - 5 porti italiani concentrano il 73 % dei movimenti nazionali. Questa è l'indagine stilata da "Risposte Turismo", ove riporta in graduatoria questi porti: al primo posto Civitavecchia, segue Venezia, terzo posto per Napoli, Genova in discesa, quinta ed ultima (ma in ascesa) Savona.

 

La leadership è di Civitavecchia, il porto di Roma. Con oltre 2,5 milioni di passeggeri movimentati, secondo le previsioni, la struttura manterrà per un bel po' la testa della classifica. Giungiamo a Venezia. Il porto veneto si piazza in seconda posizione con un milione e 815mila passeggeri. Si prevede un calo sul numero di passeggeri, sia nelle toccate nave.

Terzo posto per Napoli. Lo scalo campano vede un 1.715.018 passeggeri movimentati e 440 toccate. A suo discapito, un leggero decremento nelle crociere (- 2,1%), ma gode di una certa stabilità delle navi.

Quarto posto per Genova, che forse soffrirà di più proprio nel 2014. Supera ancora il milione di croceristi e 298 toccate navi. Quindi vediamo in quinta posizione Savona, in netta controtendenza. Il secondo porto ligure diverrà il primo, in termini di traffico crocieristico. Le previsioni sono positive per il porto di Savona, uno dei pochi scali con previsioni positive.

 

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere