×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Analisi sulla settimana appena trascorsa

(ASI) Ancora piogge su gran parte delle regioni italiane, ma con un'intensità normale, senza più bombe d'acqua. Le zone alluvionate dell'Emilia Romagna restano ancora disastrate, così dicasi di quelle a nord di Roma e soprattutto di Fiumicino, dove ancora resistono vaste aree allagate. E' continuato a nevicare sulle Alpi e sull'Appennino Settentrionale, ma anche qui senza più bufere. Tuttavia a causa delle abbondanti nevicate come non si vedevano da 50 anni, il rischio valanghe sulle Alpi centro orientali e rimasto sempre molto alto. I mari sono rimasti in genere da mossi a molto mossi quasi ovunque. Insomma è stata una vera e propria settimana invernale, anche se le temperature non sono mai risultate troppo basse, leggermente superiori alle medie stagionali, questo grazie alla decisa influenza di aria africana che ormai ha conquistato il Mediterraneo e l'Italia.

PREVISIONI dal 9 al 16 febbraio 2014

Una brutta notizia: per la settimana entrante ancora maltempo. Infatti una serie a catena di perturbazioni atlantiche interesseranno le nostre regioni, a queste perturbazioni poi, per le regioni centrali e meridionali, si aggiungeranno correnti temperate ed umide africane. A causa di ciò sono previste nuove intense piogge. L'allerta meteo è stata diramata per lunedì a partire dalla Liguria fino alla Toscana. Continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali e sull'Appennino centrale. Per martedì una breve tregua che porterà al centro e al sud una certa variabilità. Temperature miti su Calabria e Sicilia, i mari comunque saranno da poco mossi a mossi. Mercoledì mattina cielo a tratti sereno al nord e al centro, ma verso il pomeriggio tendenza al peggioramento con piogge ad iniziare dalla Sardegna per estendersi successivamente su tutte le regioni tirreniche. In Sicilia piogge anche a carattere temporalesco. Da giovedì predomineranno correnti più fredde provenienti dal nord Europa, prevarrà il variabile e le temperature al centro nord inizieranno a scendere sui livelli stagionali. Da venerdì variabile sereno al centro nord con temperature sulla media stagionale, temperature primaverili invece sulle regioni meridionali. Per il week end si prevede ancora variabilità con manifestazioni piovose locali, ma di breve durata. Sulle Alpi centro orientali invece continuerà a nevicare.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere