×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Torino - Appuntamento da non perdere domenica 5 gennaio 2014 alle 18 a Giaveno, la Befana, sarà in città per la gioia e la sorpresa di grandi e piccoli. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco volontari  delegazione di Giaveno e l’Associazione Valerio Ruffino con il patrocinio del Comune di Giaveno organizzano ed invitano a partecipare all’evento. “La Befana del Pompiere”, spettacolare discesa della “simpatica vecchietta” dalla Torre degli Orologi ovvero dal Campanile della città  sulla piazzetta prospiciente la Chiesa dei Batù. La Befana in persona –  così assicurano gli organizzatori – passerà in volo, a cavallo della sua inseparabile scopa, sopra i tetti di Giaveno, calandosi dalla Torre degli Orologi  con in spalle il suo tradizionale sacco ricolmo di  caramelle e purtroppo, per chi non le avrà meritate, anche di carbone”.

Secondo la tradizione italiana la Befana, raffigurata come una donna molto anziana che vola su una logora scopa, fa visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la notte dell'Epifania, per riempire le calze lasciate appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Generalmente, i bambini che durante l'anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone.

L’iniziativa vuol far vivere alla comunità e ai piccoli in special modo, una tradizione radicata e senza tempo, capace di regalare allegria e buonumore. A tutti i bambini presenti  saranno distribuite le calze con caramelle e dolciumi.

Il ritrovo è a partire dalle ore 16 sotto il campanile con musica e balli del gruppo delle Cheerleaders. Alle 17.00 presso il Civico Museo del Fungo incontro con Giavenino -  il Fungo  Porcino che accoglierà i ragazzi e il pubblico per una visita speciale  al Museo.  A seguire  passeggiata per il centro fino a incontrare la Befana. Alle 18 discesa dal Campanile  della Befana del Pompiere.

“Abbiamo accolto con grande favore l’iniziativa dei Vigili del Fuoco di uno spettacolo unico come quello della discesa della Befana dal simbolo della città, -  sottolineano il Sindaco Daniela Ruffino e la Consigliera Sonia Ostorero che coordina la giornata -,   che di certo regalerà sorpresa e allegria. Con questo appuntamento  e  con le animazioni del 6 gennaio va a concludersi il ricco programma di iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale con le scuole, le associazioni, i commercianti. Spettacolo e colore, ma anche vicinanza agli anziani e a chi è in difficoltà.”

Nella stessa giornata di domenica 5 gennaio verrà festeggiato Sant’Antero Papa, copatrono di Giaveno, con la celebrazione alla 11.15 della Santa Messa presso la Collegiata di San Lorenzo Martire.

Il Circolo Culturale Ricreativo Giacomo Brodolini  in occasione dell’Epifania porterà gli auguri agli ospiti di alcune case di riposo. Sabato 4 gennaio alle 15 farà visita alla Residenza Anziani Comunale “Silvana Ramello”, mentre lunedì 6 alle 14.30 sarà alla Casa Costantino Taverna – Cottolengo. I pomeriggi saranno allietati dalla musica e dal canto del  duo “Franco e Franco”. A tutti gli anziani sarà offerta secondo tradizione la calza della Befana.

Lunedì 6 gennaio 2014 alle  15.30 presso la Ludoteca Comunale di via San Sebastiano per bambini e famiglie musica e risate con “Le avventure di Spicchiocchio, spettacolo comico  del gruppo Animatamente Clown dell’Associazione Anima.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere