(ASI)Piemonte - Si è svolto a Torino un importante convegno nazionale promosso dall'AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità, che ha visto fra gli altri la partecipazione dell'Avvocato Patrizia Polliotto, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori. "Il mondo del turismo è notevolmente cambiato più che in altri settori, grazie specialmente alle nuove tecnologie.
Gli intermediari sono sempre meno presenti e meno importanti, e il rapporto tra consumatori e imprese è sempre più diretto", spiega il noto legale. "Tripadvisor.it oggi vale più di cento critici di strutture alberghiere ed enogastronomiche che scrivono su questo o quel giornale. Avete presente Margherita Buy, protagonista della pellicola Viaggio Sola? Più di questa figura oggi prevalgono i giudizi dei social network: sono loro a condizionare la spesa degli utenti, i quali si scambiano i pareri in rete, influenzandosi a vicenda", prosegue Patrizia Polliotto. "La qualità, che fa la differenza, dipende dalla capacità degli operatori del settore di dar vita a relazioni professionali decisamente più umanizzate sul versante dell'accoglienza e del senso dell'ospitalità che non significa necessariamente sostenere maggiori costi per le imprese: un sorriso, un gesto d’attenzione non costa nulla!", aggiunge l'avvocato. "La maggiore attenzione prestata in tal senso nei confronti del consumatore è l'unica, vera arma vincente del settore turistico, che a Torino e in Piemonte è in netta controtendenza rispetto agli altri comparti produttivi, nonostante la crisi in atto".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione