×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) MACERATA - Il poeta italo-americano Robert Viscusi e la sua monumentale opera “ellis island”, che racconta cento anni di immigrazione dal vecchio continente verso l'America, saranno protagonisti domani (24 maggio) del XII Festival internazionale di Poesia Aggiornata “Licenze Poetiche”, in corso fino a sabato a Macerata, nell’ambito del progetto Lost in Libray, con un ricco programma di iniziative.

 

Alle ore 21.15, nella Sala degli specchi della Biblioteca Mozzi Borgetti, il prof. Viscusi incontrerà il pubblico, introdotto da Alessandro Seri dell’Associazione Licenze poetiche, curatore per conto del Comune di Macerata del festival che si avvale anche del patrocinio della Regione Marche e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Robert Viscusi, d’origini abruzzesi, è professore di letteratura inglese e americana al Brooklyn College della City University di New York, nonché direttore del Wolfe Institute for the Humanities della stessa università, nonché fondatore e presidente della IAWA (Italian American Writers Association).

 

Protagonista dell’incontro a Macerata il suo poema “ellis island”, nella prima traduzione italiana edita da Abrigliasciolta, un’opera composta da 624 sonetti, suddivisi in 52 libri che racconta in versi cento anni d’immigrazione dall’Italia verso l'America, che si presentava ai nuovi arrivati con questa isoletta (Ellis Island), cui sono approdati più di 12 milioni di immigrati. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati, per la città di Macerata e per il suo Licenze Poetiche Festival, che Viscusi ha scelto insieme all'università La Sapienza di Roma per la sua tournée italiana.

 

Dopo gli incontri nei giorni scorsi con i poeti Danilo Mandolini e Adelelmo Ruggieri, Nadia Agustoni e Azzurra D'Agostino, sabato 25 maggio alle ore 18,15, nella Sala Castiglioni, concluderà festival l’appuntamento con le  poetesse dell'antologia Einaudi Nuovi Poeti Italiani n.6 curata da Giovanna Rosadini, introdotte da Manuel Caprari. Con la curatrice Giovanna Rosadini, saranno presenti Maria Grazia Calandrone, Franca Mancinelli e Laura Pugno.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere