×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI) PERUGIA - Un treno della Ferrovia centrale umbra   è deragliato stamattina all’intorno alle 6,30  dai binari tra Montecastelli e Trestina, nei pressi della fermata Ponte Tevere nel comune di Umbertide. Una delle due carrozze che compongono il convoglio è uscita dai binari per la presenza di un  piccolo smottamento  posto lungo la linea ferroviaria , ex FCU  della tratta S. Sepolcro \ Terni.

 

Sono rimaste ferite circa 25 persone  che sono state  estratte dalla suddetta carrozza dal personale VF  con tre squadre e personale SAF. Al momento non si segnalano  situazioni di particolare gravità.

Sul posto  sono intervenute alcune ambulanze del servizio 118 che hanno provveduto al trasporto dei feriti all’Ospedale di  Città di Castello, Umbertide e Perugia. E’ presente personale dell’Arma dei Carabinieri e della ex FCU.

Aggiornamenti alle ore 10,00

Deragliamento treno Montecastelli – La Provincia di Perugia presente sul posto

Caprini: “Nostre professionalità a disposizione per qualsiasi esigenza”

A seguito al deragliamento del treno della linea Fcu avvenuto alle 6.30, tra Montecastelli e Trestina l’assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia, Domenico Caprini si è recato sul posto per verificare quanto accaduto. “La Provincia di Perugia si è subito attivata per garantire il supporto necessario a ripristinare la situazione di normalità mediante i servizi di polizia provinciale, viabilità e protezione civile – ha detto l’assessore -. Pattuglie dei nostri agenti sono state impiegate per garantire l’ordine pubblico, di concerto con la polizia municipale di Umbertide. Siamo disponibili – ha concluso l’amministratore – a mettere a disposizione le nostre professionalità per qualsiasi esigenza della Regione Umbria, che è l’ente competente”. Infine Caprini ha espresso solidarietà con quanti sono rimasti feriti nell’incidente.

Treno deragliato FCU: l’assessore regionale ai trasporti Rometti si è recato Montecastelli

“Si tratta di un accadimento assolutamente imprevedibile favorito dalle piogge eccezionali degli ultimi giorni che hanno interessato l’Umbria come l’intera Penisola”: è quanto dichiara l’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, in seguito al deragliamento del treno avvenuto alle 6.30, tra Montecastelli e Trestina.

“Il deragliamento del treno dai binari – ha detto l’assessore, che si è recato immediatamente sul posto  -  è avvenuta all’uscita di una galleria ed è stata provocata da una frana del muro di contenimento al lato destro. Sul posto – ha detto l’assessore  - sono intervenuti subito i mezzi di soccorso e i tecnici di Umbria Mobilità. Fortunatamente ci sono stati feriti lievi. Nelle prossime ore la Regione continuerà a monitorare la situazione ed a seguire i lavori per la rimozione del treno. Intanto, sono stati già attivati i servizi di trasporto sostitutivi”.

 

Moretti annuncia disponibilità Trenitalia  per  accelerare ripristino servizio

L’Amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, appresa la notizia  dell’incidente ferroviario avvenuto a Montecastelli,  ha contattato personalmente la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, offrendo la disponibilità di Trenitalia ad intervenire, anche con mezzi propri, per la rimozione del treno dai binari e per favorire al più presto la ripresa del servizi

 

 

Redazione Agenzia Stampa Italia



ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere