×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Giovedì 14 marzo verrà celebrata la giornata mondiale del rene, in questa occasione, l'ANED Umbria darà inizio alla campagna per la prevenzione delle patologie legate a questo organo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini dell'Umbria su una patologia che in Italia colpisce ben due milioni e mezzo di persone e, in Umbria, circa cinquantamila. L'obiettivo principale della campagna di informazione riguarderà l’aspetto della prevenzione, visto che la malattia se non curata in tempo debito, può trasformarsi in totale insufficienza renale e portare come conseguenza la necessità di ricorrere al trattamento sostitutivo della funzionalità renale, cioè la dialisi.

Tutti i nefrologi sono concordi nel sottolineare che l'attenzione non deve essere mai abbassata perché la malattia renale non ha sintomi specifici, se non in fase avanzata, quando si manifesta con stanchezza, difficoltà di respirazione, prurito, perdita di appetito, nausea, vomito. I medici raccomandano, perciò, specie ai soggetti più esposti, come ipertesi e diabetici, di fare esami di facile accesso quali la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine ed un test per la valutazione della glicemia.

In occasione della giornata mondiale del 14, la sezione umbra dell'Associazione Nazionale Emodializzati (ANED), sempre molto attiva sotto la guida della Presidente Nirvana Catellini, allestirà a Perugia, in Piazza della Repubblica, dalle ore 9 alle ore 19, con la collaborazione dalla Croce Rossa Provinciale, un ambulatorio mobile in cui personale sanitario effettuerà gratuitamente test clinici a chiunque si presenterà. I test verranno effettuate anche in tutti i centri di Nefrologia e Dialisi della regione. "L'ANED infatti, precisa Nirvana Catellini, opera in perfetta sinergia sulla prevenzione in stretta collaborazione con la Regione Umbria, le Aziende Ospedaliere, ASL, e della Croce Rossa".

 

Daniele Orlandi-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere