×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Lettere in Redazione - Vi siete mai chiesti perché si parla così tanto di stress? Questa è certamente "l’epoca dello stress”; in passato non c’è mai stata una attenzione così grande per il fenomeno stress. Ma cos’è lo Stress? È un’informazione che ci invia il nostro corpo. Lo stress non è né positivo, né negativo in termini assoluti. Si tratta di una risposta del nostro corpo dovuta dalle sollecitazioni dell’ambiente in cui si è calati e una reazione alle esperienze e al contesto che si sta vivendo.
È una “sindrome comune di adattamento a ciò che ci capita”, quindi una forma di risposta naturale del nostro corpo alla nostra vita. Lo Stress é la risposta del corpo a momenti più o meno lunghi di forte concentrazione, alla più o meno percezione della paura o del pericolo e quando avvertiamo che le nostre risorse sono inadeguate a far fronte al problema. Nella nostra società attuale la parola stress nell’uso quotidiano è spesso associata a delle immagini e/o idee negative. Per fare qualche esempio, quando parliamo di stress tendiamo a pensare a momenti che abbiamo vissuto con tensione, momenti di affaticamento del nostro corpo, a inquietudine, rancore, depressione e così via… Hans Selye, padre del concetto di stress, dichiarava che “Il concetto scientifico di stress ha avuto la fortuna di entrare nell’uso quotidiano ma di essere stato interpretato molto male”. “Lo stress è una reazione emozionale intensa a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva.” (U.Galimberti) Oggi la maggior parte delle condizioni relative allo stress sono dovute al bisogno di adattarsi ai continui cambiamenti a cui spesso siamo chiamati a rispondere, al carico di attività e al frazionamento dell’uso del tempo di vita e di lavoro, durante la nostra giornata. Questo continuo adattamento a situazioni nuove e sollecitanti possono ripercuotersi sulla nostra funzionalità fisica ed emozionale, creando spesso reazioni che possono risultare dannose. Si può riconoscere lo stress e gestirlo? Assolutamente si! Gestire lo stress è decisamente utile al nostro equilibrio, ci permette una maggiore padronanza della nostra vita, una qualità della vita assai migliore in tutti i sensi Partecipando martedì 5 marzo a “La Gestione dello Stress” a Perugia, sarà possibile scoprire come imparare e gestire al meglio le tecniche di rilassamento per il nostro equilibrio psico-fisico.

Ennio Baccianella

P.S. Vieni a conoscere e imparare le tecniche di gestione dello stress, ad utilizzare le tecniche di rilassamento e di visualizzazione che ti saranno utili per una migliore consapevolezza del tuo equilibrio psico-fisico.
Per informazioni, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere