×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Terremoto in Garfagnana, Anpas: operatività  e prevenzione nell’intera zona.


(ASI)A seguito dell’evento sismico che ha interessato nel pomeriggio la zona della Garfagnana, con magnitudo 4.8 (avvenuto alle ore 15:48), l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze si è immediatamente mobilitata con i volontari delle pubbliche assistenze presenti sul territorio.

Alessandro Moni, responsabile regionale Protezione Civile Anpas Toscana, conferma che non risultano danni a persone o a cose. In questo momento è prevista l'apertura di due presidi per coordinare i volontari per una verifica diretta sul territorio.

Anche in Emilia, la sala operativa regionale (Anpas Emilia Romagna) conferma che non ci sono state segnalazioni di danni a cose o persone dalle pubbliche assistenze vicine all'epicentro.

«In questo momento stiamo monitorando la zona» dichiara Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. «È da più di due anni che con i nostri volontari stiamo facendo prevenzione e sensibilizzazione nella zona con la campagna Terremoto, io non rischio sia nei confronti della popolazione che delle istituzioni. In questo momento è necessario far verificare dai tecnici lo stato delle abitazioni».

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.anpas.org

*ANPAS*, fondata nel 1904 a Spoleto, è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia: attualmente vi aderiscono 882 Pubbliche Assistenze con 238 sezioni, presenti in tutte le regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 2700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. E' ente accreditato di prima classe con oltre 800 sedi e 976 giovani in servizio civile nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in Bulgaria, Costa Rica, Venezuela, Armenia, Nepal, Sri Lanka, Gambia, Senegal, Repubblica Domenicana, Kenia, Isole Mauritius, Taiwan, Mali e Guatemala.


Campagna di informazione "Terremoto, io non rischio".

Vi segnaliamo anche il sito web della campagna con le informazioni e i comportamenti, domande e risposte, in caso di terremoto http://www.iononrischio.it/?page_id=7 Restiamo a disposizione per fornire ulteriori info e aggiornamenti con i nostri geologi e volontari -- *Andrea Cardoni* *Ufficio comunicazione Anpas Nazionale* *Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.* *mobile 331.6455343* www.anpas.org | y outube com/user/anpasnazionale?feature=results_main>| facebook <https://www.facebook.com/anpasinforma.org > | twitter | flickr| instagram <http://followgram.me/anpas > | issu <http://issuu.com/anpas> |slideshare | Ascolta il Giornale Radio Sociale <http://www.giornaleradiosociale.it/ >

Continua a leggere