×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Carceri. Tamburino (Dap): Situazione detenuti intollerabile
(ASI) ''Il problema della sicurezza, del carcere e del trattamento dei detenuti deve stare fuori dalla politica, dello scontro politico: è qualcosa che riguarda tutto il Paese. Il livello di civiltà e di sicurezza che dobbiamo dare al Paese e il tipo di risposta che dà il diritto penale, questo dovrebbe essere interesse generale della politica''. Lo ha detto Giovanni Tamburino, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, riferendosi alla mancata approvazione in Parlamento del ddl sulle pene alternative al carcere.
A proposito del sovraffollamento carcerario che ha raggiunto livelli limite, con 66mila detenuti per 45mila posti, Tamburino ha dichiarato: ''Il sistema penitenziario soffre in questo momento di un eccesso di popolazione. Probabilmente abbiamo raggiunto il punto più basso, ma stiamo vedendo una prospettiva di miglioramento anche a breve".
''Da un lato - ha aggiunto - abbiamo una stabilizzazione del numero di detenuti: non c'è più crescita, per fortuna, anzi ci sono stati momenti di qualche leggera diminuzione da circa due anni''. ''Dall'altro lato, abbiamo un programma di edilizia carceraria - ha rimarcato il capo del Dap - che sta già portando a delle realizzazioni. Purtroppo questo richiede ancora del tempo, uno o due anni. E in questo tempo, certamente è vero che abbiamo delle situazioni molto gravi e direi proprio intollerabili...''.
Intanto, a proposito del ddl sulle pene alternative, così ha parlato Paola Severino, ministro della Giustizia: "Parlerò con il presidente e poi con i capigruppo del Senato, affinché venga rimesso in calendario. Comincerò senz'altro dal presidente Schifani".
Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere