×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Grande successo del Convegno organizzato dalla Fondazione Internazionale Assisi, in collaborazione con il Comune di Assisi, svoltosi sabato scorso, 10 novembre presso la sala convegni dell'Ora Hotels Cenacolo.

 

Straordinaria la qualità di tutte le relazioni, discreta affluenza di pubblico.

Dopo il saluto delle autorità: Dott. Giulio Franceschini per la Fondazione Internazionale Assisi, il viceSindaco Antonio Lunghi e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini per il Comune di Assisi, il moderatore del dibattito Prof. Nicolangelo D'Acunto ha dato subito il via alle danze chiamando in causa l'Arch. Stefano Sanpaolo, il quale ha presentato una sua recente ricerca sull'Edilizia e sul Mercato Immobiliare per conto del Censis, puntando molto l'attenzione sulla riqualificazione dell'esistente e su di una redistribuzione del patrimonio strutturale.

Particolarmente apprezzata anche la relazione dell'Ing. Chiara Paoletti dell'Agenzia del Territorio di Perugia, nella quale ha rappresentato il mercato immobiliare sia a livello nazionale che regionale.

Il Dott. Pier Roberto Sorignani, in rappresentanza dell'Agenzia delle Entrate di Perugia, ha focalizzato l'attenzione sull'evoluzione normativa della fiscalità immobiliare e sulle sue implicazioni economiche.

Il Prof. Roberto Segatori dell'Università di Perugia ha dissertato invece sui motivi socio-economici del difficile incontro tra domanda e offerta di case, mentre l'Ing. Massimo Calzoni (Presidente regionale ANCE Umbria), in un intervento accorato, ha ribadito in maniera netta il punto di vista dei costruttori.

Ha concluso gli interventi il Dott. Gianfranco Caponeri (Unicredit) argomentando sul ruolo degli Istituti di Credito.

Mirabili le conclusioni del Presidente della Fondazione Internazionale Assisi (oltre che Direttore del Censis) Dott. Giuseppe De Rita, il quale si è voluto complimentare con tutti i relatori e con il Consiglio Direttivo della Fondazione, composto, lo ricordiamo, oltre che dai vicePresidenti Giulio Franceschini e Adelio Tacconi, dai seguenti Soci: Francesco Nizzi, Vincenzo Di Santi, Enrico Felici, Giorgio Buini, Giancarlo Betti.

Il Segretario è il Dott. Roberto Sannipola

{flv width="610" height="480"}CONVEGNOASSISI{/flv}

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere