×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Quale è l'occasione migliore, in questi giorni, per sfuggire alla canicola estiva, e vedere sfrecciare macchine d'epoca e non, per strade che si affacciano su panorami mozzafiato? E' La Coppa d'Oro delle Dolomiti, che avrà luogo dal 30 agosto al 2 settembre a Cortina d'Ampezzo, la “regina” di quelle montagne patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

 

Il programma di quest'anno sarà all'insegna di uno scrittore che ha conosciuto per bene Cortina, nei suoi soggiorni: Ernest Hemingway. Avendoci soggiornato tre volte, si è pure ispirato per la stesura del suo romanzo Di là del fiume e tra gli alberi.

Dal sito internet dell'evento (www.coppadorodelledolomiti.it), apprendiamo la storia dell'evento:

La Coppa Internazionale delle Dolomiti (dall'Edizione del 1951 divenuta Coppa d'Oro delle Dolomiti) nacque nel 1947 da un'idea dell'allora Presidente dell'Automobile Club Belluno Ferruccio Gidoni  che, nell'immediato secondo dopo guerra, quando sembrava che la volontà dovesse segnare il primato sulla ragione, volle organizzare proprio sulle Dolomiti una competizione di grande richiamo internazionale. Si doveva trattare di una gara di velocità che, svolgendosi su strade ancora impervie, doveva esaltare l'equilibrio della vettura (più che la potenza) e impegnare la perizia e il coraggio dei piloti. La Coppa delle Dolomiti rientrò subito e a buon diritto nel gotha delle manifestazioni automobilistiche italiane. Ne era stato auspice uno degli ideatori della "Coppa Mille Miglia", il giornalista Giovanni Canestrini, che in un articolo sull'Auto Italiana del 1947, riteneva la gara Coppa delle Dolomiti una manifestazione "di integrazione delle Mille Miglia”.

Dopo le registrazioni di giovedì 30, venerdì 31 agosto partirà il primo concorrente, per il percorso definito “Le Dolomiti Friulane”. Mentre sabato 1 settembre, partirà nuovamente il primo “sulle strade di Hemingway”, e taglierà il traguardo sempre a Cortina, alle 16,30 tra Corso Italia e Piazza Venezia. Indubbi protagonisti saranno gli Hotel della zona tra cui il Grand Hotel Savoia e il Cristallo Spa & Golf. Inoltre, la movida di Corso Italia sarà in prima linea tra aperitivi e cocktail party, sino alla premiazione alle ore 9,00 di domenica 2 settembre, sempre tra il Corso e Piazza Venezia.

Le iscrizioni per poter partecipare si sono chiuse il 30 maggio 2012, ed erano riservate a 170 vetture costruite esclusivamente entro il 1961. Indubbiamente, vederle sfilare e correre, sarà come ammirare un pezzo indiscusso del nostro passato.

La “Regina” Cortina saprà come intrattenervi per quei giorni. Non indugiate...

 Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere