(ASI) Il telegiornale che andrà in onda 24 ore in arabo, è già operativo su internet, e promette un “nuovo orizzonte” di giornalismo imparziale in giro per il mondo Arabo. Il canale all news sarà mandato in onda dagli studios di Sky News Arabia ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti.
La data del lancio del canale è stata ufficialmente annunciata, e Nat Bouran (direttore di Sky Arabia) ha dichiarato “Sky News Arabia offrirà alla regione del MENA (Medio Oriente e Nord Africa) un approccio fresco alle notizie televisive con una posizione ed un mandato editoriale indipendente che sta a cuore di tutte le cose che facciamo”. L’idea del canale Sky News Arabia è nata più di due anni fa, e lo scopo originale era quello di creare un canale imparziale ed indipendente di “breaking news”, o Ultime Notizie, per il mondo Arabo attraverso multiple piattaforme.
“E’ stato grazie all’immenso impegno del nostro team che abbiamo raggiunto il risultato di avere il servizio di informazione tecnologicamente più avanzato dell’intera regione”.
Il team è composto da 400 giornalisti, presentatori, produttori e tecnici, i quali lavoreranno per il canale di notizie che spazieranno da politica, economia, investimenti, sport, lifestyle, tecnologia e cultura.
Sky News Arabia è il frutto di una joint venture tra Admic, la “Abu Dhabi Media Investment Corporation” (la Corporazione di Abu Dhabi d’investimenti nel settore dei Media), e BSkYB, la quale dirige anche Sky News nel Regno Unito.
Sky News Arabia sui social media, ha già registrato un forte riscontro positivo con ben 100,000 fan su Facebook e Twitter, dalla data del lancio del proprio sito internet a febbraio.
Il sito in arabo tratta le notizie di Ultima Ora, e pubblica quotidianamente storie, articoli, reportage, immagini e video prodotti da un team di dedicati esperti giornalisti e da un fitto network di corrispondenti nel medio Oriente e nel Nord Africa, e in tutto il mondo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione