(ASI) La Spagna torna in recessione. Questa è la notizia ufficiale. Il Pil spagnolo ha registrato nel primo trimestre dell’anno, secondo l’Istituto nazionale Ine, uno 0,3%. La Spagna con questo segno negativo continua il suo trend negativo dal 2009.
Giorni fa erano stati dati gli aggiornamenti sulla disoccupazione che ha toccato quota 24,44%. Inoltre l’agenzia di rating Standard & Poor’s, per mano divina, ha declassato il rating di nove banche spagnole. Gli istituti colpiti sono: la Banesto, la Bbva, la Santander, la Barclays Ibercaja, la Sabadell, la Bankinter, la Banca Civica, la Kutxabank.
Per Standard & Poor’s il Pil spagnolo nel 2012 scenderà di un ulteriore 0,5%.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione