(ASI) Ieri, il Parlamento Federale del Belgio ha votato all'unanimità a favore della creazione di una commissione parlamentare per gli abusi sessuali commessi dai preti contro i minori, a seguito dei numerosi scandali che hanno investito il paese a partire dalla primavera scorsa. "La legge del silenzio deve essere interrotta, vogliamo porre fine a questa omerta" ha commentato il deputato del Partito dei Verdi Steffan Van Hecke.
La commissione,guidata da Karine Lalieux, esponente del Partito Socialista, sarà formata da 13 deputati, rappresentanti sia dei partiti di riferimento alle popolazioni di lingua fiamminga sia di quelle francofone e avrà il compito di rompere l'omertà che è regnata in Belgio fino allo scoppio dei gravi scandali, lavorando per riaffermare la separazione tra Chiesa e Stato.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione