×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Airbus A320 New York “La Guardia” a Las Vegas. Crisi isterica del comandante. Panico ad alta quota dei passeggeri

(ASI) Il comandante della compagnia aerea JetBlue è stato accusato ieri d’ interferenza con la sicurezza del volo dopo essere stato colto da un raptus, ed essersi messo a gridare che c’era una bomba a bordo dell’Airbus A320 che volava da New York “La Guardia” a Las Vegas.

 Il comandante Clayton Osbon avrebbe avuto un esaurimento nervoso e preso da una crisi isterica ha iniziato a urlare che non aveva più intenzione di volare fino a Las Vegas come previsto ed ha iniziato a fare un sermone ai passeggeri.

Quattro uomini sono riusciti a fermare Osbon usando una cintura di sicurezza e lo hanno in seguito ammanettato mentre il vice comandante ed un pilota che non era in servizio sono riusciti a prendere in mano la situazione e svolgere un atterraggio di emergenza ad Amarillo nel Texas.

I passeggeri si sono accorti che qualcosa non andava quando il comandante è uscito dalla cabina di pilotaggio e ha tentato di forzare la porta del bagno gridando.

I colleghi hanno tentato di calmarlo onde evitare che involontariamente urtasse contro il pannello di controllo. Il pilota è riuscito comunque a divincolarsi e a scappare lungo la navata urlando a squarciagola che c’era una bomba a bordo. Secondo la testimonianza dei passeggeri, il comandante chiedeva loro di mettersi a pregare mentre urlava “ ci faranno finire nel vuoto”. Nessuno sapeva cosa fare “perché era il comandante che gridava, e quindi non viene l’istinto di saltargli addosso per fermarlo”, secondo Don Davis, uno dei passeggeri a bordo.

Tony Antolino che era seduto in decima fila ed è stato uno dei passeggeri a mobilitare il comandante prima che rientrasse in cabina di pilotaggio, e secondo la sua testimonianza, “il comandante era in piena crisi emotiva, una sorta di esaurimento nervoso, era diventato quasi delirante” .

Secondo la testimonianza di un altro passeggero,Josh Redick, Osbon aveva l’aria di essere parecchio irato e urlava come un matto contro l’Afghanistan e contro le anime corrotte e al-Qaida”.

Il comandante di 49 anni al momento si trova ricoverato in un centro medico nel Texas! Le autorità americane intanto hanno aperto un fascicolo contro di lui.

Non ci sono precedenti nella storia delle compagnie aeree, e se dovesse essere incriminato, rischia fino a 20 anni di reclusione. La compagnia aerea ha fatto sapere che collaborerà a pieno con le autorità nel condurre le indagini.

Continua a leggere