×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
All’asta il Menu della Prima Classe del Titanic

(ASI) L’ultimo giorno a bordo del Titanic, il 14 Aprile 1912 i passeggeri di prima classe stavano per gustarsi una cena che oggi a 100 anni di distanza sarà battuta all’asta. Sono passati quasi cent’anni dal 14 Aprile 1912, quando la nave che viaggiava da Southampton a New York affondò, ed il 31 di Marzo 2012 verrà venduto all’asta il menu di quell’ultima cena a bordo del Titanic.

Gli esperti si aspettano di battere all’asta il menu per ben 100,000 pound, circa 119,000 euro, secondo quanto riporta il giornale britannico Telegraph. L’oggetto di memorabilia, avrebbe resistito per tutti questi anni grazie alla coppia del Dott. Washington Dodge e sua moglie Ruth, di San Francisco. Fu proprio lei che quella sera si nascose una copia del menu nella borsa, senza la minima idea di ciò che le stava per accadere. I consorti Dodge sono sopravvissuti alla sciagura dove ben 1,517 persone hanno perso la vita. Solo il 33% degl’uomini in prima classe sono sopravvissuti contro il 97% delle donne nella stessa categoria. “Donne e bambini prima”, aveva un senso, e in totale il 20% degl’uomini si sono salvati contro il 74% delle donne. Più era bassa la classe in cui viaggiavi e meno chance di sopravvivenza avevi!

Ma cosa avranno mai mangiato i passeggeri di prima classe quel maledetto giorno?

Antipasti:

Zuppa di pollo e porri

Filetto di Rombo

oppure

Uova strapazzate con punte di asparagi e ancora,

carne in scatola con contorno di verdure e gnocchi

Dalla Griglia:

Braciole di castrato ai ferri accompagnate da patate fritte, al cartoccio, o puree

Dolci:

Budino di crema pasticcera , meringhe alla mela, e pasticcini

Dal Buffet:

Mayonnaise di salmone, acciughe Norvegesi, gamberi, aringhe in salsa, sardine affumicate, Roastbeef, torta rustica di vitello e prosciutto, galantina di pollo, sugo alla bolognese, Lingua di bovino, Affettati, Lattuga, pomodori, barbabietola rossa, manzo speziato.

Formaggi:

Camembert, Roquefort, Cheddar, Gorgonzola, St. Ivel

In fine, libagione raccomandata: una birra Munich lager ghiacciata!

A cent’anni dal disastro sono in uscita reportage, libri, e la versione in 3-D del film di James Cameron “Titanic”, inaugurato ieri con una premiere a Londra a 15 anni di distanza dall’uscita della pellicola originale, con la presenza di James Cameron, Kate Winslet e grande assente Leonardo di Caprio!

 

 

Continua a leggere