×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cronaca. Just Cap It (Mettici un cappuccio)

(ASI) Incremento nell’uso dei preservativi fa cadere il tasso di persone infette. Finalmente buone notizie dal Sud Africa, dove abita lo 0,7% della popolazione mondiale, ed il 17% delle persone affette da HIV/AIDS. Il numero di sud africani che vive con questa terribile malattia continua a crescere ed ora sono quasi 6 milioni in una popolazione di 50 milioni, ma la percentuale di nuovi casi si è dimezzata dal 1999, grazie all’incremento nell’uso del preservativo!

L’economia più grande dell’Africa ha sofferto enormemente dalla pandemia dell HIV/AIDS che fino ad oggi ha già eliminato prematuramente 2.8 milioni di persone.
Più di un milione di bambini sotto i 18 anni hanno perso le loro mamme per colpa dell’AIDS . In Sud Africa su un campione di adulti tra i 15-49 anni il 17% sono HIV positivi, il che significa tre volte la percentuale dell’intera Africa sub Sahariana. A livello globale il tasso di infezione è dello 0,8%, dei quali lo 0,6% in America e lo 0,2% in Gran Bretagna. I più colpiti dal virus del HIV sono i sud africani neri che rappresentano 4/5 della popolazione e presentano un tasso di incidenza del 13%, a differenza del 1% tra i bianchi e del 3% tra gli indiani.

Secondo i dati di diverse ricerche questi risultati non hanno a che fare con la povertà, ma con le differenze culturali . La prostituzione e le violenze sessuali sono più frequenti nella comunità di colore, e alcuni di loro ancora credono che avere un rapporto sessuale con una vergine sia una cura contro l’AIDS. Allo stesso tempo la popolazione di colore in sud Africa è stata più ostile nell’uso del preservativo, ma secondo uno studio pubblicato dalla British Royal Society’s Interface Journal tutto questo sta cambiando. Secondo lo studio, mentre nel 2009 solo il 20% dei ragazzi Sud Africani tra i 16 e i 24 anni hanno usato un preservativo nel corso dell’ultimo rapporto sessuale , mentre oggi questa percentuale è salita al 75%.

Questo dato assieme al crescente numero di trattamenti anti- retto virali è il fattore più significativo nel calo in nuove infezioni. I farmaci Retto - virali sono entrati a far parte della salute pubblica in Sud Africa solo nel 2004 sotto il presidente Jacob Zuma , ed ora 1.5 milioni di Sud Africani hanno accesso ai farmaci . Questo ha fatto si che le aspettative di vita si siano allungate dai 54 anni nel 2005 a 58 anni nel 2010. La battaglia non è stata vinta, e più di 900 Africani contraggono il virus ogni giorno e 500 ne muoiono ogni giorno per via di malattie legate all AIDS, ma il nemico sembra ora in ritirata!

Continua a leggere