×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Con l’acronimo BRICS s’indica il coordinamento tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, mattoni fondamentali del nuovo scenario multipolare. Nel contesto della crisi finanziaria ed economica globale, il dinamismo che ancora dimostrano le economie BRICS offre ottime opportunità a paesi come l’Italia.

Inoltre dei BRICS bisognerà tenere sempre maggior conto anche nei consessi politici internazionali. Per tale motivo IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie), ISIAMED (Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo) e Studio Legale Associato NCTM, in collaborazione con Confindustria e leAmbasciate di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, organizzano un evento che vuol essere occasione d’incontro e discussione tra i rappresentanti diplomatici dei cinque paesi BRICS e gli operatori economici italiani. In tal modo, si vuol dare un contributo concreto al rafforzamento dei legami economici tra l’Italia e i BRICS.

La conferenza è prevista per venerdì 24 Febbraio 2012 a Roma, alle ore 14.30, presso la sede di NCTM in Via delle Quattro Fontane 161. Aziende e privati interessati sono invitati a partecipare alla conferenza. Nella seconda parte dell’incontro essi avranno anche la possibilità di interfacciarsi con esperti delle singole realtà economiche. Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi. Per informazioni e iscrizioni contattarci al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Inizio: Ore 14.30

Apertura dei lavori: Avv. Paolo Quattrocchi (NTCM) (5 min)

Modera: Tiberio Graziani (IsAG, Geopolitica)

Intervento 1: Luis Fernando Machado, Capo del Dipartimento Commerciale dell’Ambasciata del Brasile (15 min)

Intervento 2: Alessandro Zeziulin, Consigliere dell’Ambasciata della Russia (15 min)

Intervento 3: Rajeev Kumar, Direttore Sezione Commerciale dell’Ambasciata dell’India (15 min)

Intervento 4: Rappresentante dell’Ambasciata della Cina (15 min)

Intervento 5: Zakhele Mnisi, Consigliere politico dell’Ambasciata del Sudafrica (15 min)

Conclusioni: Tiberio Graziani (IsAG, Geopolitica) (10 min)

Durata Panel 1: 95 min

pausa: 15/20 min

Modera: Alessandro Biggi (ISIAMED)

Introduzione: Alessandro Politi (10 min)

Intervento 1: Generale Francesco Lombardi (vice-Presidente CEMISS): BRICS: assetti geostrategici presenti e futuri (10 min)

Intervento 2: Generale di brigata Ye Feng (Addetto Militare all’Ambasciata della Cina): L’industria della difesa in Cina (10 min)

Intervento 3: Stefano Felician (consulente presso CEMISS e IAI): Oltre i Brics (10 min)

Intervento 4: Cristiana Pagni (Confindustria/Consorzio Tecnomar): Investire nei BRICS, prospettiva delle PMI italiane (10 min)

Intervento 5: Avv. Armando Ambrosio (NCTM): Internazionalizzazione delle imprese (12 min)

Intervento 6: Avv. Enrico Toti (NTCM): Internazionalizzazione delle imprese (12 min)

Intervento 7: Inigo Lambertini, vice-Direttore generale, Direttore centrale per l’internazionalizzazione del sistema paese presso il Ministero degli Affari Esteri (10 min)

Conclusioni: sen. Gian Guido Folloni (ISIAMED) (10 min)

Durata Panel 2: 95 min


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere