(ASI) Secondo Asia News, New Delhi cercherà di contrastare lo strapotere di Pechino per il controllo lungo i confini himalayani e la crescente influenza nell’Oceano indiano.
Secondo molti analisti, comunque, la possibilità di un conflitto tra i due giganti asiatici è molto remota, ma non escludono tensioni nell’area dell’Himalaya. L’India ha appena comprato un sottomarino dalla Russia, 126 aerei da combattimento dalla Francia e una portaerei, spendendo decine di miliardi di dollari. “Negli ultimi due anni – afferma Gurmeet Kanwal, direttore del Centre for Land Warfare Studies di New Delhi – Pechino ha condotto una politica aggressiva sul piano diplomatico, politico e militare”. Negli ultimi tempi, infatti, la Cina ha finanziato lo sviluppo di porti in Pakistan, Sri Lanka, Bangladesh e Myanmar, acquisendo così maggior potere in quest’area.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione