×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Premio Nobel per  la Fisica  2011, vinto dagli americani Saul Perlmutter,  Brian P. Schmidt e Adam G. Riess
(ASI) Il Nobel è un'onorificenza di valore mondiale, attribuita annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, «apportando considerevoli benefici all'umanità», per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale. Viene all'unanimità considerato come l'encomio massimo dell'epoca contemporanea. Gli americani Saul Perlmutter,  Brian P. Schmidt e Adam G.Riess per  la  “scoperta della espansione accelerata dell’Universo attraverso le osservazioni  effettuate sulle esplosioni delle stelle “ sono stati designati   dalla Accademia della Scienza dI Stoccolma  quali  vincitori ex aequo del Premio Nobel per la Fisica 2011.
I tre laureati riceveranno  il premio durante la cerimonia ufficiale che avraà luogo  il  10 dicembre a Stockolm, quando sarà commemorata  la morte di Alfred Nobel.
Il Nobel  oltre ad eesere un riconoscimento mondiale molto prestigioso porta in dote  10 milioni di corone (1,08 milioni di euro). L’Accademia ha annunciato che metà dai soldi vanno a Permutter e l’altra verrà divisa  fra Schmidt e Riess.

Nel 2010, il Premio Nobel per la Fisica è stato vinto da Andre Geim e Konstantin Novoselov,  per  “per gli sperimenti  con il grafene”. Due anni  fa, il Nobel  venne accordato agli scienziati Charles Kao, Willard Boyle e George Smith per le scoperte sui semiconduttori . L’ annuncio dei premi  Nobel per l’anno 2011 è iniziato  lunedì con l'assegnazione  relativa  a quelli spettanti  alla  Medicina, vinta da Bruce Beutler (SUA), Jules Hoffman (Francia) e Ralph Steinmann (Canada). I tre scienziati sono stati ricompensati per le ricerche sul sistema immunitario.

Mercoledì è stata la volta  del premio Nobel alla Chimica, seguito  dai Nobel per la Letteratura (giovedì), Pace (venerdì) ed Economia (lunedì).
Si è iniziato  a consegnare i Nobel dal 1901, con l’eccezione per quello dell’Economia, instituito nel 1968 dalla Banca centrale dalla Svezia .
Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, (1833-1896) industriale svedese e inventore della dinamite.

Continua a leggere