×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Russia. Entra in funzione il gasdotto Nord Stream

(ASI) Il discusso gasdotto Nord Stream, che porterà gas dalla Russia all'Unione Europea, entra ufficialmente in funzione grazie alle prime immissioni di gas, avvenute a Vyborg (presso San Pietroburgo).

 

Le condutture partono appunto da Vyborg, per passare poi nelle acque territoriali di diversi Stati nordeuropei: Finlandia, Svezia, Danimarca, sino ad arrivare a Greifswald, in Germania. Durante la cerimonia d'apertura del gasdotto, il Primo ministro russo Vladimir Putin non ha lesinato parole polemiche nei confronti di alcune ingerenze straniere ricevute. "Gradualmente, poco alla volta”, ha detto Putin, "stiamo riuscendo a liberarci dal diktat del transito da alcuni Stati". Esattamente ad un anno dalle Presidenziali e ad un mese dalle Legislative in Russia, ad ottobre prossimo il gasdotto inizierà il pompaggio di gas.

Il progetto Nord Stream nasce nel 2005 dal gigante russo Gazprom, nel 2008 l’ex Cancelliere tedesco Schroeder è stato nominato Presidente della società Nord Stream, avendo garantito un credito di 1 miliardo di euro alla Gazprom.

Continua a leggere