×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Religione. Inizia oggi il Ramadan, un mese sacro per i mussulmani

                                                      Inizia oggi il Ramadan, un mese sacro per i mussulmani

(ASI)L'Islam per numero di praticanti è la seconda religione in Italia. Forse tutti non sanno che è iniziato oggi il Ramadam, il mese sacro per i Mussulmani, il periodo in cui tutti i credenti praticheranno il digiuno. Il digiuno viene fatto per purificarsi  e con lo scopo di insegnare ai musulmani la fede, la spiritualità, l' auto-responsabilità e autocontrollo. In questo periodo i mussulmani cercheranno di trascorrere il loro tempo pregando per avvicinarsi a Dio.

 Il Ramadan detto anche il Digiuno (arabo: رمضان, ramaḍān) è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno e ha una durata di 30 giorni. La parola, in arabo, significa "mese caldo", il che fa ritenere che un tempo (quando i mesi erano legati al ciclo solare) esso fosse un mese estivo.

Il Ramadan, per la rigorosa osservanza del digiuno diurno che ostacola il lavoro e per il carattere festivo delle sue notti, costituisce un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli islamici in tutti i paesi a maggioranza musulmana: la sua sacralità è fondata sulla tradizione già fissata nel Corano, secondo cui in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione dall'arcangelo Gabriele. In origine, il mese di Ramadan era, come il suo nome stesso (il 'torrido') mostra, un mese estivo; ma successivamente Maometto stesso adottò un calendario puramente lunare di dodici mesi che, perciò, cambia posizione anno per anno.

Il digiuno (sawm) durante tale mese costituisce il terzo dei Cinque pilastri dell'Islam e chi ne negasse l'obbligatorietà sarebbe kāfir, colpevole cioè di empietà massima e dirimente dalla condizione di musulmano. In alcuni paesi a maggioranza islamica il mancato rispetto del digiuno è sanzionato penalmente

Nel corso del mese di Ramadan infatti i musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può anche essere sollevato dal precetto, ma appena possibile, dovrà recuperare il mese di digiuno successivamente.

Dal momento che lo scopo del devoto è quello di purificarsi da tutto quello che di materiale esiste nel mondo corrotto e corruttibile,

Oltre a rafforzare la forza di volontà e di sviluppare il proprio apprezzamento delle virtù dell'uomo e i valori cari all'Islam come la pazienza e umiltà, il digiuno migliora le abitudini alimentari.

Ha stabilire la data d'inizio del mese sacro del Ramadan sono le autorità religiose dopo aver osservato la posizione lunare.

In alcuni paesi musulmani durante il Ramadan succede che gli orari di lavoro vengano fatti tenendo conto delle esigenze spirituali dei fedeli, in modo che i credenti possano effettuare il digiuno e dedicare più tempo per frequentare le cerimonie religiose e praticare l'autocontrollo.

I musulmani danno molto importanza al Ramadan perché lo ritengono un mese propizio per le rivelazioni di Dio all'umanità, essendo il mese in cui sono stati rivelati i primi versetti del Corano al Profeta Muhammad.

Continua a leggere