Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e FIGC ancora insieme nei Caraibi

(ASI) A distanza di un mese dalla conclusione del seminario che ha portato Marcello Lippi nei Caraibi per un’attività di alta formazione dei tecnici di 9 nazionali di altrettanti Paesi caraibici, l’eccellenza italiana nel settore calcistico è tornata nell’area: a Barbados dal 3 al 5 giugno si sono tenuti due workshop riservati ai calciatori dell’under 17 e ai tecnici della squadra nazionale.

Renzo Ulivieri, Presidente dell’Associazione Allenatori e Direttore della Scuola di Coverciano, ha tenuto entrambi i seminari, portando così a Barbados un’esperienza trentennale nei migliori club di serie A italiani. Ulivieri è stato assistito dal tecnico Stefano Baldoni.

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al solido rapporto di collaborazione con FIGC che mette a disposizione il know how tecnico, continua l’impegno pluriennale nel settore del capacity building, che viene calibrato nelle diverse aree di intervento sulla base delle necessità e delle richieste dei Paesi: il calcio italiano, infatti, grazie alla sua storia vincente, alla qualità della preparazione tecnica e all’organizzazione del sistema, è fortemente richiesto da numerosi nostri partner e rappresenta un canale di dialogo privilegiato a livello internazionale. La domanda di calcio italiano e la nostra capacità di risposta sono ulteriormente testimoniate dal fatto che, parallelamente al workshop a Barbados, si è svolto uno stage di due settimane rivolto a giovani calciatori a Tuvalu, nel Pacifico.

Fonte e foto: www.esteri.it

Continua a leggere