(ASI) A distanza di un mese dalla conclusione del seminario che ha portato Marcello Lippi nei Caraibi per un’attività di alta formazione dei tecnici di 9 nazionali di altrettanti Paesi caraibici, l’eccellenza italiana nel settore calcistico è tornata nell’area: a Barbados dal 3 al 5 giugno si sono tenuti due workshop riservati ai calciatori dell’under 17 e ai tecnici della squadra nazionale.

Renzo Ulivieri, Presidente dell’Associazione Allenatori e Direttore della Scuola di Coverciano, ha tenuto entrambi i seminari, portando così a Barbados un’esperienza trentennale nei migliori club di serie A italiani. Ulivieri è stato assistito dal tecnico Stefano Baldoni.

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al solido rapporto di collaborazione con FIGC che mette a disposizione il know how tecnico, continua l’impegno pluriennale nel settore del capacity building, che viene calibrato nelle diverse aree di intervento sulla base delle necessità e delle richieste dei Paesi: il calcio italiano, infatti, grazie alla sua storia vincente, alla qualità della preparazione tecnica e all’organizzazione del sistema, è fortemente richiesto da numerosi nostri partner e rappresenta un canale di dialogo privilegiato a livello internazionale. La domanda di calcio italiano e la nostra capacità di risposta sono ulteriormente testimoniate dal fatto che, parallelamente al workshop a Barbados, si è svolto uno stage di due settimane rivolto a giovani calciatori a Tuvalu, nel Pacifico.

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere