(ASI) Dopo il fresco dei giorni scorsi sulla Penisola Iberica è tornato il gran caldo. A Siviglia alle ore 14 di sabato 20 si sono sfiorati i + 38°C. Quasi + 40°C. a El Granado. In Galizia, regione solitamente fresca in questo periodo, si sono raggiunti i + 35°C.

Non meglio in Portogallo dove si sono toccati i + 39°C. a Beja. Rispetto alle medie stagionali qui le temperature hanno abbondantemente superato i 3 o 4°C. In Galizia addirittura gli 8°C.
Il Sudest della Russia è prigioniera di una morsa di caldo inusitato con temperature che rispetto alle medie stagionali sono superiori di 10/12°C. Le città di Yusta, Dosang Verhnij Baskuncak hanno raggiunto i + 40°C. Questo caldo improvviso sta portando anche forti temporali nel Sud della Russia. Danni alla vegetazione e alle case per colpi di vento e violenti acquazzoni si sono registrati in molte località situate attorno al Mar d'Azov.
Caldo torrido anche nel Kazakhstan dove nella città di Akkuduk si sono registrate ieri alle ore 14 + 41,5°C.

 

Fonte: Accademia Kronos

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere