(ASI) Il giudice dell'Audiencia Nacional spagnola Fernando Andrei, ha aperto un'inchiesta giudiziaria contro Abubakar Shekau, capo del gruppo terroristico di Boko Haram.

Il crudele miliziano è accusato di atti terroristici contro una religiosa spagnola, infatti, la missionaria fu presa in ostaggio con altri civili durante uno dei numerosi attacchi di Boko Haran in Nigeria. Fu liberata successivamente con un intervento dell'esercito regolare nigeriano.
La procedura giudiziaria inviata dalla procura spagnola contro Shekau si fonda sul principio della giurisdizione universale approvata con una legge nel marzo del 2004 la quale indica che, la procura spagnola non può perseguire un qualsiasi presunto autore di crimini contro l'umanità. Per farlo è necessario che vi sia un denunciante spagnolo tra le vittime. Ecco perché la denuncia della religiosa contro Abubakar Shekau è stata accettata dalla Procura spagnola.

Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere