(ASI) Sono 27 i minatori rimasti intrappolati dopo l'esplosione nella miniera carbonifera di Pike River Coal vicino a Greymouth, cittadina sulla costa ovest di South Island.
All'interno della miniera, al momento dello scoppio, erano presenti in tutto 32 dipendenti, cinque dei quali sono riusciti a ritornare in superficie e sono stati subito ascoltati dai funzionari della compagnia per valutare l'entità dell'incidente. Subito nel posto sono arrivati i soccorsi e i familiari dei dispersi e si teme, vista l'accertata presenza di gas, che l'impianto di ventilazione all'interno della miniera sia compromesso vista la mancanza di energia elettrica causata da un blackout poco prima dell'esplosione. La polizia locale non conferma la presenza di vittime, nonostante alcuni media ne abbiano riportato la notizia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione