Umbria, Foligno: giornata di ringraziamento del volontariato

(ASI) Umbria - La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha partecipato alla Giornata di ringraziamento del volontariato che si è tenuta presso la sede della Protezione civile di Foligno. Un momento dedicato alle volontarie e ai volontari che ogni giorno operano con dedizione per la salvaguardia dei territori e la tutela delle comunità, prestando servizio anche fuori dall’Umbria.

Insieme al dirigente del Servizio di Protezione Civile ed Emergenze, Sandro Costantini, e al Direttore della Direzione Governo del Territorio, Ambiente, Protezione Civile, Riqualificazione urbana e Coordinamento PNRR, Gianluca Paggi, la presidente ha consegnato gli attestati alle donne e agli uomini delle Organizzazioni di volontariato che nel 2024 e 2025 hanno partecipato a corsi di formazione e sono intervenuti durante le numerose emergenze che hanno coinvolto l’Umbria e altre regioni italiane. É stato ricordato che Il Comune di Rufina, in Toscana, ha consegnato le Chiavi della città alla Protezione civile dell’Umbria per l’impegno e i valori espressi nell’emergenza alluvionale del marzo 2025, un gesto di accoglienza e un segno tangibile di amicizia.

Nel corso dell’iniziativa sono stati inoltre consegnati ufficialmente nuovi mezzi e strumenti indispensabili per la prevenzione e la gestione delle emergenze.

“La Regione Umbria – ha sottolineato la presidente Proietti – è fortemente impegnata nel rafforzamento del sistema regionale di protezione civile. Sia negli eventi come la Marcia della Pace o l’Ottocentenario della morte di San Francesco, che richiederà un grande impegno di forze, sia nelle emergenze che colpiscono un territorio fragile come il nostro, il ruolo del volontariato è fondamentale e insostituibile. Come lo è stato nell’affrontare a 360 gradi la pandemia da Covid-19, garantendo anche i servizi essenziali alle persone malate che non potevano uscire di casa. Essere qui oggi significa dire grazie a chi ogni giorno risponde con prontezza, generosità e competenza.”

Ada Bartocci - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere