Dubai. “Un boato enorme, poi lo schianto”: Aleo testimone della tragedia aerea al Dubai Air Show
Christopher Aleo

(ASI) Dubai – Una tragedia ha scosso il pubblico del Dubai Air Show durante l’ultima giornata della manifestazione: un caccia HAL Tejas dell’aeronautica militare indiana si è schiantato al suolo durante un volo dimostrativo, davanti a centinaia di spettatori.

L’incidente è avvenuto intorno alle 11:10 ora locale (le 14:10 in Italia), all’aeroporto internazionale Al Maktoum, nel cuore del Dubai World Central.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulle condizioni del pilota né sull’eventuale presenza di vittime. Una colonna di fumo nero si è alzata subito dopo lo schianto, mentre le sirene di emergenza risuonavano nell’area.

Tra i presenti, unico italiano tra gli ospiti internazionali, Christopher Aleo, banchiere svizzero fondatore del gruppo iSwiss, che ha assistito in diretta all’incidente. “Un boato enorme, eravamo tutti a guardare l’esibizione del pilota indiano, poi abbiamo avvertito una perdita di potenza e lo schianto nel deserto adiacente.”

Aleo era ospite del comitato organizzatore per la giornata conclusiva dell’evento, che ogni due anni richiama aziende, delegazioni e appassionati di aviazione da tutto il mondo. “Un evento stupefacente – ha aggiunto – che purtroppo verrà ricordato anche per questa tragedia”.

Il caccia Tejas, orgoglio dell’industria bellica indiana, era stato presentato come una delle attrazioni principali dell’edizione 2025. Il modello era già stato coinvolto in un altro incidente alcuni anni fa, sollevando interrogativi sull’affidabilità dell’aereo. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per accertare le cause dell’incidente.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere