La santa verità di Salvo Nugnes

(ASI) Se chi ha accumulato i grandi patrimoni non dona una parte di ciò che possiede, il mondo perderà equilibrio, pace e umanità. Le società sono già sull’orlo della guerra civile.

Non è più tempo di illusioni.
Viviamo in un mondo che misura il valore dell’uomo in base a ciò che possiede, non a ciò che dona.
Ma il vero potere, quello che costruisce pace e futuro, non è trattenere: è restituire, donare.

I grandi patrimoni, frutto di generazioni, di affari e di fortune improvvise, si sono gonfiati fino a deformare la realtà. Troppo nelle mani di pochi, troppo poco nelle mani di molti.
È una diga che prima o poi si spezzerà.

Non si tratta di ideologia, ma di sopravvivenza.
Chi ha oggi la ricchezza ha anche un dovere? morale e storico: restituire una parte, non per beneficenza ma per giustizia.

Alcuni grandi del nostro tempo hanno compreso questa verità.
Bill Gates, attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation, ha destinato oltre 50 miliardi di dollari alla salute, all’istruzione e alla lotta contro la povertà.
Warren Buffett ha scelto di donare oltre il 99% del suo patrimonio.
MacKenzie Scott, in silenzio e senza clamore, ha distribuito decine di miliardi a università, enti culturali e comunità emarginate.

Sono esempi isolati, ma dimostrano che la via esiste: chi possiede molto può restituire, e nel farlo trova una forma di grandezza che nessun patrimonio materiale potrà mai eguagliare.

Anche in Italia non mancano gesti di luce.
Le grandi famiglie che hanno sostenuto musei, restauri e borse di studio. Le fondazioni che finanziano la ricerca scientifica, la cultura e l’arte.
Ci sono imprenditori che, lontano dai riflettori, aiutano comunità, ospedali, giovani artisti e territori feriti.

Sono i semi di una nuova consapevolezza: comprendere che la ricchezza, se non genera bene comune, diventa una prigione.

Questa è la santa verità: senza una redistribuzione reale, il futuro sarà fatto di caos, non di progresso.
I grandi dovranno capire che trattenere tutto non è forza, ma fragilità.
Solo condividendo potranno essere davvero grandi.

Tutto il resto, i talk show, i mercati, i proclami, sono chiacchiere da bar.
Chi ha molto, oggi, deve dare.
O domani non avrà più niente da proteggere.

Salvo Nugnes

 

 

 

 

**"Immagine generata con l'assistenza di Microsoft Copilot, intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere