Ora solare: i consigli di AIAB: rimedi bio contro effetti del cambio, dalla passiflora alle melissa contro stress e insonnia
(ASI) Da questa notte rientra in vigore l'ora solare. Infatti, alle 3 le lancette andranno spostate un'ora indietro. In questo modo dormiremo 60 minuti in più, ma avremo anche un'ora di luce in meno.                                                            L'ora solare durerà fino a domenica 31 marzo 2024, quando tornerà l'ora legale. Abituarsi al cambiamento di orario, però, per alcuni potrebbe risultare più difficile e complesso con il manifestarsi di sintomi come l'ansia, stress, insonnia e per alcuni un accentuato nervosismo
L'AIAB , l'Associazione Italiana di Agricoltura Biologica offre una serie di consigli – attraverso l'utilizzo di prodotti biologici - per contrastare senza alcun problema questo cambio di orario, che segna anche un passaggio definitivo ai ritmi fisiologici dell'autunno e del prossimo inverno.
AIAB sottolinea la necessità di puntare su tisane e integratori alimentari bio a base di Passiflora per aumentare calma e gestire meglio la sfera emotiva; di Rodiola, che favorisce l'adattamento, riduce lo stress e migliora l'umore; di Biancospino, che allevia il senso di angoscia; di Litsea – che modula il tono dell'umore ed anche la Melissa - riequilibra il sistema nervoso.

"La natura ci offre risposte efficaci, basta saperle utilizzare – spiega in una nota Giuseppe Romano, presidente nazionale di AIAB – prima di ricorrere alla chimica che non sempre è l'ideale per il nostro organismo. La sapienza antica in forme moderne ci dice che alcune piante sono efficaci e funzionano per combattere gli effetti ad esempio del cambio di orario e dei ritmi fisiologici che spesso creano problemi del sonno, di ansia e di sostanziale instabilità emotiva".

Continua a leggere