×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Coppa Europa Pony games, 3°  tappa

(ASI) Si è svolta a Lombardore (TO) presso il circolo Ippico-Pony Club Dall’Alba la terza tappa di cinque totali della Coppa Europa di Pony “Challenge Peter Dale”.

Di cosa si tratta? Domanda giusta per chi come il sottoscritto all’inizio si è sentito un pesce fuor d’acqua. Ma presto svelerò questo mistero. Si tratta di gare dove i ragazzi sui pony, in squadre da 5 elementi, si confrontano tra loro in più sessioni di 8/10 giochi in base alla fascia d’età. Le fasce sono 4: Mini (Under 12), Under 14, Junior (Under 16) e Open (Over 16). La gara per ogni categoria si svolge in contemporanea su più corsie e l’obbiettivo è chiudere il gioco in più fretta possibile senza errori. Il Pony games è una disciplina ludico-sportiva che oltre a divertire ed affascinare i ragazzi, favorisce l’inserimento dei ragazzi nelle regole della vita per la vivacità del gioco, lo spirito di gruppo, il rapporto con il pony, la concentrazione sulle strategie di gioco, il confronto con gli altri e la complicità con i compagni di squadra. In Italia questo sport è poco conosciuto, mentre nel resto dell’Europa è molto sviluppato. Al circolo Dell’Alba quest’anno erano presenti più di 200 fantini seguiti dai lori pony e dalle loro famiglie di diverse Nazioni: Francia, Svizzera e appunto Italia. Le tappe obbligatorie da seguire sono quattro e come ogni anno i Belgi declinano l’invito dell’Italia in quanto il viaggio è troppo lungo. La maggior parte degli italiani in gara arrivano dal centro nord, con rare eccezioni delle squadre romane, per la Francia nutrita rappresentanza delle regione della Camargue.

Giochi. I giochi per ogni categoria sono in pratica 10 di diverse difficoltà. Slalom singolo, slalom a coppie, salite e discese dal pony, riposizionamento di bandiere, tazzine, cassetti, porta utensili e molto altro ancora. Ma l’esercizio più complicato è il NPATRIK dove i cavalieri devono posizione in ordine la scritta, discendere due volte dal pony e se non c’è la giusta intesa l’esercizio può anche finire male. Dei 10 giochi sicuramente questo è il più “pericoloso”. Lo slalom a coppie invece è la rappresentazione del lavoro di coppia, i fantini devono andare alla stessa velocità, avere l’intesa per non intralciarsi. Gli altri sono esercizi individuali ma bisogna fare attenzione, se si sbaglia viene penalizzata l’intera squadra. Ogni gruppo può portare un minino di 4 cavalieri fino a un massimo di cinque. Nel caso durante i giochi una squadra rimanga con un numero inferiore a quattro sarà eliminata. Durante ogni esercizio i fantini cambiano postazione per usare tutte le corsie. Il primo classificato prende 6punti, fino a calare all’ultimo che ne prende 1. Nel caso una o più squadre sbaglino un gioco o un cambio il punteggio finale sarà 0.

Pericoli. Come qualsiasi sport a livello agonistico esistono i rischi. Durante la gara d’apertura ci sono stati due incidenti più o meno gravi. Durante la prima prova degli Under 14 due concorrenti, anzi meglio dire i due pony, della squadra svizzera Blacky Land si sono scontrati mentre uno era lanciato in velocità. L’impatto è stato forte, il pony che correva ha preso il volo, girando su stesso e schiacciando la sua fantina, mentre l’altro cavallo sull’urto ha disarcionato la sua compagna di giochi. L’ambulanza presente sul posto è intervenuta subito come anche il veterinario per le due sfortunate bestiole. Alla fine le due ragazzine svizzere sono state trasportate all’ospedale con trauma cranico una e zigomo rotto l’altra, mentre per i pony non è successo nulla. Durante la penultima tappa della Junior un fantino della squadra francese Peillard ha sbattuto la spalla durante una discesa da cavallo troppo veloce.

 

Le squadre:

-          Dall’Alba (Lombardore)

-          La Scuderia (Santhià)

-          Mugnano (Modena)

-          Valle del Bo (Castiglione)

-          Le Noci (Lodi)

-          Ai Gerali (Lodi/Milano)

-          Asso (Roma)

-          Tor San Giovanni (Roma)

-          Il Castello (Roma)

-          Il Dunia (Pietra Santa)

-          Il Farnia (Pisa)

-          Il Nuovo Canneto (Faragera d’Adda)

-          Fabriano (Fabriano)

-          Alba Rossa (Alba)

-          Blacky Land (Svizzera)

-          La Connex (Svizzera)

-          Samajos (Svizzera)

-          Les We Hope (Francia - Camargue)

-          La Toure Bridge (Francia - Camargue)

-          Peillard (Francia - Camargue)

-          Istres (Francia - Camargue)

-          La Logois Poney (Francia)

-          Sans Souci (Francia).

Continua a leggere