×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Una nuova stella brillerà nel campionato di Serie A1 del Tennis Tavolo: presentata a  Perugia la squadra dell’Istituto Leonardi per la stagione agonistica 2012-2013
(ASI) Si è tenuta presso i locali dell’Ostello Spagnoli di Perugia la Conferenza Stampa per la presentazione della squadra Istituto Leonardi, che affronterà in serie A1 la nuova stagione agonistica 2012/2013 del campionato italiano di Tennis Tavolo. 

Nel corso della conferenza sono intervenuti il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, l’Assessore allo Sport, Ilio Liberati, il Presidente Provinciale del CONI, Domenico Ignozza, per la Federazione Italiana Tennistavolo, il Presidente del Comitato Regionale, Sergio Pezzanera. Presenti anche gli atleti della prima squadra: Francesco Lucesoli (numero 5 italiano) e i due nuovi arrivi che vanno a completare la rosa dei giocatori, Vlada Borcic (giovane atleta serbo, numero 11 nel campionato croato 2011-2012) e Giovanni Laurenti (numero 105 italiano).

In una breve intrdoduzione il Direttore Sportivo, Fausto Pelliccia ha  ricordato le passate stagioni di campionato e i due preziosi ex, Alessandro e Federico Baciocchi, cresciuti nel vivaio perugino e trasferitisi rispettivamente a Cagliari presso la società Marcozzi e a San Marino.

Si è passati poi alla presentazione della prima squadra e si è fatto accenno all’imminente arrivo del campione nigeriano, Omatajo Olajide, inserito tra i primi mille delle classifiche mondiali ITTF, che verrà tenuto in prova a Perugia per circa venti giorni.

Fra le novità è stata segnalata la prossima partecipazione del giovane perugino Andrea Fringuelli al primo torneo nazionale categoria ragazzi di Caserta e il test-match amichevole contro il Tennis Tavolo Pontinia (Squadra di serie A2), che si svolgerà in data 23 ottobre per aggiudicarsi la seconda Coppa Eurochocolate.

Nel corso del suo intervento l’Assessore Liberati ha poi reso nota la presentazione di un progetto, tenutasi nei giorni scorsi presso la Sala della Vaccara e intitolato “Sport Unity - Uniti per lo sport”. L’ iniziativa, che coinvolge anche l’Istituto Leonardi, prevede l’aggregazione di sei Società sportive di Perugia ed è volta alla valorizzazione, promozione e organizzazione di progetti che possano andare ad intercettare risorse economiche. Si desidera, in tal modo, agevolare il percorso di crescita di associazioni dilettantistiche serie, affinché vadano a costituire un ‘sistema’ e una rete di relazioni. La consapevolezza che i settori giovanili sono la risorse fondamentale deve spingere a fondare le prime squadre proprio su queste ‘rocce’ della società, ha dichiarato l’Assessore Liberati.

L’Istututo Leonardi Tennis Tavolo avrà inoltre due spazi adeguati in cui gli atleti potranno svolgere la loro attività sportiva e dare più vigore a questa ‘primavera dello sport’, con l’auspicio di raggiungere traguardi  sempre più importanti.

Anche il Sindaco Boccali, durante il suo intervento, ha tenuto a sottolineare l’importanza di creare sinergie fra le Istituzioni e le varie realtà sportive. Il ringraziamento del primo cittadino è stato rivolto, soprattutto, ai privati che sostengono le società dilettantistiche e senza il cui sostegno sarebbe difficile promuovere queste attività.

La conferenza si è conclusa con le premiazioni per il Main sponsor dell’Istituto Leonardi  di Perugia, Michele di Grazia e di Alvaro Tortoioli, Vice-Presidente della società perugina.

Colme di entusiasmo e motivazione le dichiarazioni degli atleti che si preparano a vestire la maglia del Perugia per questa nuova stagione e che, se pur consapevoli di andare incontro a sfide difficili,  cercheranno di ‘mettere le ali’ ad un sogno.

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

 

Interviste: il Sindaco Wladimiro Boccali e l’Ass.re allo Sport Ilio Liberati, il presidente del CONI Provinciale Domenico Ignozza, il direttore sportivo dell'asd Perugia TT Fausto Pelliccia, il tecnico John Ippolito, gli atleti Borcic, Laurenti, Lucesoli

 

immagini dell'intera conferenza

Continua a leggere