×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Domani l'On. Mario Pescante in visita ad Assisi.

Su invito del Presidente della FPI Franco Falcinelli, l’On. Mario Pescante, Presidente del Comitato Promotore Roma 2020 e Vice Presidente del CIO farà visita al Centro Nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli in vista dell’ambizioso progetto dell’European Olympic Boxing Academy.

 Nell’occasione saluterà anche la Nazionale Azzurra Elite in partenza per Baku, dove si svolgeranno i Campionati Mondiali Elite validi per le qualificazioni olimpiche per Londra 2012.

L’On. Mario Pescante nel pomeriggio di domani incontrerà presso il Centro Nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli il Sindaco di Assisi Ing. Claudio Ricci e quindi a Perugia l’Assessore allo Sport e Cultura della Regione Umbria On. Fabrizio Bracco, il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e l’Assessore allo Sport Roberto Bertini. Saranno presenti anche i massimi rappresentanti del CONI territoriale, il Generale Domenico Ignozza per il Comitato Provinciale e Valentino Conti per il Comitato Regionale.

Come è noto, l’AIBA, su proposta del Presidente Falcinelli, ha accettato la candidatura di Assisi come sede della European Olympic Boxing Academy e l'On. Mario Pescante ha considerato molto positivamente questa grande opportunità per l’immagine e la cultura sportiva del nostro Paese. In qualità di Presidente del Comitato Organizzatore di Roma 2020 l’On. Pescante vorrà sensibilizzare i dirigenti politici degli Enti Locali e della Regione affinché questo progetto possa realizzarsi ad Assisi anche e soprattutto in previsione dei Giochi Olimpici di Roma 2020, che potrebbero vedere l’Umbria maggiormente coinvolta nell’organizzazione.

Promotore degli incontri e della candidatura di Assisi, il Presidente Falcinelli ci spiega nel dettaglio il progetto dell’Accademia Olimpica: “A partire dal 2012, come deciso dall’AIBA, ogni Continente avrà un’Accademia, il cui ruolo sarà quello di vero promoter della diffusione, promozione e formazione di tutti i protagonisti del Pugilato Olimpico e Professionistico del futuro. Nell’Accademia saranno formati tecnici, arbitri-giudici, medici, manager per tutta l’organizzazione pugilistica continentale. Inoltre saranno allenati giovani talenti dai sedici ai diciotto anni selezionati per svolgere attività sportiva a tempo pieno unitamente ad un ciclo di formazione culturale e professionale che potrà essere utile a fine carriera. Dal momento che a partire dal 2013 l’AIBA gestirà anche il Settore Professionisti, l’Accademia Olimpica ospiterà anche i pugili professionisti del Continente Europeo che si prepareranno alle grandi sfide internazionali, mi riferisco ai Campionati Europei e Mondiali. Siamo dunque particolarmente grati all’On. Mario Pescante per la disponibilità e l’impegno dimostrati”.

Continua a leggere