Marinello (M5S): "Pericolo scongiurato per le sedi medico-legali dell’inps che sarebbero state chiuse per effetto del provvedimento emesso dall’ex presidente Boeri"

 

Marinello (M5S): "Pericolo scongiurato per le sedi medico-legali dell’inps che sarebbero state chiuse per effetto del provvedimento emesso dall’ex presidente Boeri"

Una nota interna sospende gli effetti in attesa di una rivisitazione dell’assetto organizzativo che terrà finalmente in considerazione le specificità socio-economico e territoriali di tali unità operative.

marinello copy copy copy copy(ASI) Roma  – “Pericolo scongiurato per le sedi medico-legali dell’Inps di tutta Italia che sarebbero state chiuse per effetto di un provvedimento emesso dall’ex presidente dell’Istituto Boeri. Il nuovo presidente Tridico, ha disposto la sospensione degli effetti di quel provvedimento, in attesa di una rivisitazione del predetto assetto organizzativo che terrà finalmente in considerazione le specificità socio-economico e territoriali di tali unità operative”. La notizia viene data dal senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello che aggiunge: “si tratta di un importantissimo risultato che riguarda anche la città di Sciacca, dove era stata già disposta la chiusura del centro medico-legale che avrebbe avuto effetto la prossima settimana”.

“Voglio esprimere grande soddisfazione e ringrazio il Presidente Tridico per avere accolto, nello specifico, una proposta da me avanzata durante un incontro tenutosi con la dirigente generale dell’Inps, Gabriella Di Micheli, lo scorso mercoledì 2 ottobre e che adesso ha preso carattere nazionale” - continua il senatore Cinquestelle che da mesi, insieme al deputato all’Ars Matteo Mangiacavallo, al deputato alla Camera Filippo Perconti, e al Movimento tutto, anche attraverso i suoi rappresentanti locali, sta facendo il possibile e l’impossibile per contrastare la chiusura dell'ufficio saccense.

“Un primo incontro con la DG De Micheli – afferma Marinello - avveniva il 18 gennaio scorso, poi un’interrogazione presentata congiuntamente alla Camera e al Senato e, infine, un vero e proprio flusso di e-mail e telefonate in tutti questi mesi, per garantire che il servizio restasse immutato. Così, abbiamo avviato anche le dovute interlocuzioni per reperire i locali idonei e procurare, in tal modo, un risparmio per l’Inps, in modo da garantire la permanenza dell’offerta medico-legale a Sciacca.

“Adesso, la Direzioni Regionale Sicilia – va avanti il senatore - dovrà immediatamente sospendere gli effetti, ovvero la chiusura già disposta, in attesa del provvedimento generale del direttore dell’Inps Tridico, che potrebbe essere emanato entro fine anno e annullerebbe gli effetti del precedente provvedimento di Boeri, evitando in via definitiva la chiusura”.

Infine, il senatore Marinello si rivolge alle dichiarazioni di oggi dell’ex senatore Nuccio Cusumano: “Da sempre, è mia convinzione che in politica e in generale nella vita, si debba fare il possibile per splendere di luce propria e non di luce riflessa. È paradossale che Cusumano, della stessa parte politica di chi aveva deciso di chiudere il Centro medico-legale, oggi provi a prendersi il merito e forse anche un po’ di visibilità di una cosa per la quale non ha mai fatto niente. Ad ogni modo, i cittadini non si faranno prendere in giro da un comunicato stampa, perché sanno bene qual è la verità. D’altra parte, per noi del Movimento, la cosa più importante è continuare tutte quelle battaglie a difesa dei diritti e della salute delle persone e a salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente”.

Continua a leggere