Bankitalia: Pizzarotti (IIC), Nel paese reale chi abbatte debito pubblico sono gli amministratori locali

pizzarotti(ASI) "Qui, Paese reale. Mentre a Roma si discute se il governo cade o no, il debito pubblico italiano cresce. Fonte Banca d'Italia. Cresce, sì, ma non ovunque. Nelle città no, si abbassa. Dove lavorano i sindaci rimboccandosi le maniche ogni giorno, il debito scende di 1 miliardo. Qui, nelle città, l'Italia della crescita funziona".

Così commenta in una nota Federico Pizzarotti, presidente di Italia in Comune e sindaco di Parma, i dati di Bankitalia sull'aumento del debito pubblico.

"C'è il Paese dei giochi di Palazzo e delle manovre surreali fuori dalla realtà di tutti i giorni. Poi c'è il Paese reale, dei sindaci e degli amministratori locali, che investe, crea sviluppo, produce crescita e fa turismo e abbassa il debito pubblico".

"Ecco, penso che a Roma dovrebbero prendere esempio dai sindaci e dalle città, vero motore d'Italia. Se c'è una fetta di Paese che corre più veloce della politica, non siamo noi a dover frenare, ma è la politica che dovrebbe cominciare a mettersi al nostro passo".

"L'obiettivo di Italia in Comune è portare la concretezza e il pragmatismo delle politiche locali e territoriali al nazionale, in un'alleanza responsabile tra amministratori locali e società civile. Questo significa essere una reale forza civica".


Continua a leggere