Carenza medici, Gelli (Pd) “Qualcuno spieghi il problema al ministro Bussetti. Mancano gli specialisti ora, non possiamo aspettare 10 anni"
(ASI) Roma - "Il Ministro Bussetti non ha evidentemente chiaro un concetto fondamentale e forse è bene che qualcuno glielo spieghi rapidamente: esiste una carenza di specialisti, e mancano ora, non tra 10 anni.                                                                                                                                                               E' in atto un'emergenza che necessita di risposte immediate. Abbiamo 10.000 medici bloccati dal cosiddetto imbuto formativo, impossibilitati a specializzarsi e lavorare per il Ssn per la mancanza di risorse necessarie a finanziare nuove borse di studio. E, invece di dar loro risposte e nuovo ossigeno agli ospedali alle prese con un'allarmante carenza di personale, si decide di aumentare gli accessi all'Università con un conseguente aumento del numero dei medici laureati che rimarranno fermi in quel limbo. Con un atto di responsabilità e serietà, si decida piuttosto di utilizzare quelle risorse per finanziare le borse di specializzazione e quelle di Medicina generale".

Così Federico Gelli (Pd) commenta IN UNA NOTA la notizia della firma da parte del ministro Bussetti dei decreti che stabiliscono i posti a Medicina e Odontoitria, per l’anno accademico 2019/2020, aumentando gli accessi in entrambe le facoltà.

Continua a leggere